ScreenGlass

slide slide slide slide slide slide slide slide slide slide

Il progetto Parallelo

Mario Cucinella

Costituito da oltre 400 moduli vetrati con Screenline® con altezze fino a 4,2 metri, applicati nella facciata sud-ovest, notevolmente esposta al sole

Tancredo Neves

Oscar Niemeyer

La più grande realizzazione con vetrate con tenda integrata in facciata (circa 20.000 unità)

Knorr Bremse - A BH

Architekturbüro Heese

Uno degli edifici più tecnologici con vetrate con tenda integrata, che prevede circa 5.000 pannelli in tripla vetrata gestite da impianti di BMS

Snow Hill Building 1

Sidell Gibson Architects

Edificio dotato di vetrate con tende integrate motorizzate esternamente di notevoli dimensioni (1500x 3900 mm)

 

Progetto "Parallelo"

L’edificio direzionale Parallelo, realizzato a Milano su progetto di Mario Cucinella all’interno del quartiere Romolo IULM caratterizzato da ampie aree verdi e insediamenti residenziali, è un grattacielo orizzontale vetrato, che si eleva per tre piani fuori terra, sollevato di 12 m dal suolo. La progettazione dell’edificio ha tenuto in massimo conto il rapporto con il contesto urbano, il comfort degli spazi interni di lavoro pensati per favorire l’interazione tra le persone e l’ambiente esterno, la sostenibilità dell’intervento.
Parallelo, certificato in classe A, si avvale di un impianto fotovoltaico in copertura e sfrutta la geotermia con un impianto a pompe di calore riuscendo a ridurre di oltre il 26% il costo energetico complessivo rispetto a un edificio tradizionale di pari volumetria.
L’involucro vetrato permette di ottimizzare l’apporto energetico, ed è stato concepito con un sistema di facciate che varia a seconda dell’orientamento. In particolare, sulla facciata orientata a sud ovest, la più esposta all’irraggiamento solare, è stato necessario installare un sistema di schermatura adeguato, associato a una vetrata altamente performante. Il progetto originario prevedeva un sistema di brise soleil realizzato con una struttura a trama metallica fissa a passo variabile, soluzione che ha mostrato però limiti di ordine tecnico ed economico.
Innanzitutto, la schermatura fissa non avrebbe consentito di modulare efficacemente la trasmissione luminosa della facciata, compromettendo tra l’altro la relazione visiva con l’esterno. Il costo da sostenere sarebbe stato inoltre particolarmente elevato per la necessità di dotare la parete di una struttura alla quale “ancorare” la trama metallica, con passerelle per la manutenzione periodica. Per ovviare a questi inconvenienti, rispettando al contempo la normativa della Regione Lombardia in tema di risparmio energetico, si è deciso di dotare tutte le finestre di sistemi integrati ScreenLine®: doppie vetrate isolanti nella cui intercapedine è collocato un sistema schermante manovrato tramite un dispositivo meccanico a trasmissione magnetica.
I pannelli ScreenLine® utilizzati, alti fino a 4,2 metri, coprono il modulo intero di facciata, compreso il solaio. Le tende SL27C lavorano in funzione di solo orientamento, garantendo sia una protezione solare sempre efficiente, sia un soddisfacente contatto visivo con l’esterno. La manutenzione del sistema è ridotta praticamente a zero, non è previsto nient’altro oltre che la semplice pulizia delle vetrate. Le tende possono essere movimentate manualmente o elettricamente: il sistema motorizzato, oltre ad offrire la possibilità di sincronizzare tutte le tende della facciata, è estremamente affidabile poiché tutta l’elettronica è contenuta in un motore esterno, revisionabile o sostituibile senza intervenire sulle vetrate.

Schermatura slide slide
 

Consulenza

 

Omnitex collabora con studi di architettura, engineering e progettazione, designers e contractors fornendo: consulenza progettuale, realizzazione ed installazione dei prodotti creati su misura, servizio di manutenzione per una duratura funzionalità dei prodotti del tempo.

Per maggiori informazioni su ScreenGlass ®

contatta i nostri consulenti
 

Caratteristiche

 

Fattore solare

Classe secondo EN 14501
fascia consumo

Performance energetica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua:

  • lista Riduzione del valore g
  • lista Riduzione del valore Ug
  • lista Riduzione della temperatura del vetro

SL2190

Il motore più sicuro
motore SL2190 visualizza tutti i dettagli »
 

Com'è strutturata la schermatura del futuro

Il concetto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna...

istruzioni
lamella

V95

La lamella del futuro.

V95 è una nuova lamella sviluppata per veneziane integrate in vetrocamera...
Leggi il resto

 

Contatti

 

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, la compilazione del modulo costituisce esplicita autorizzazione e consenso alla detenzione e al trattamento dei dati personali.
Leggi l’informativa sulla privacy.